La commissione giovani

La commissione giovani nasce con l’obbiettivo di promuovere attività ideate e coordinate da ingegneri iscritti all’Ordine con meno di 35 anni di età.

I componenti attuali sono:

Coordinatrice ZANCHETTA Sofia
Componenti BETHAZ Alberto
DIANO Fortunato
BARREL Federico
VENEZIANO Diego
CHAUSSOD André
MARAN Alessio

La commissione giovani è nata nell’autunno 2017 grazie alla determinazione dell’Ing. Zanchetta Sofia di riunire un gruppo di giovani ingegneri che credessero nel progetto ambizioso di portare innovazione e condivisione nel mondo dell’ingegneria.

Lo scopo della Commissione Giovani della Valle d’Aosta CG VDA è quello di promuovere e valorizzare la figura del Giovane Ingegnere all’interno della Società, inserendosi e creando contesti in cui la figura del Giovane possa partecipare “attivamente”, dimostrando il proprio valore e contribuendo alla crescita del contesto stesso.

Gli obiettivi principali sono:

  • Supportare le attuali commissioni dell’ordine;
  • Confrontarsi con i membri più esperti al fine di offrire un servizio di supporto ai giovani neoiscritti all’ordine;
  • Collaborare ai progetti nazionali del Network Giovani Ingegneri e del CNI;
  • Instaurare un confronto con le commissioni giovani di altre province per fare proprie le best practice ed avviare dei proficui progetti in diversi ambiti.

A titolo d’esempio si riportano alcune delle principali attività svolte nell’ultimo periodo.

  • Organizzazione e gestione di un corso tecnico BIM e relativi seminari a aperti a tutti, per affrontare al meglio la sfida di digitalizzazione che sta prendendo sempre piede sempre di più. (il corso è stato finanziato con FSE).
  • Concorso fotografico “ShootIng VDA” con l’obbiettivo di promuovere il territorio valdostano attraverso le opere di ingegneria e la loro mitigazione con il territorio.
  • Rifacimento del sito web dell’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta.

La commissione si riunisce con cadenza mensile o bimestrale, ma resta sempre in contatto tramite gruppo WhatsApp e mai list Google groups, con relativo drive per lavorare e condividere anche a distanza.

Ogni iscritto all’Ordine e con meno di 35 anni di età (anagrafica o mentale) può prendere parte alle riunioni della commissione, basta fare richiesta tramite segreteria a info@ordineingegneriaosta.it