Percorso Fondamenti - Quattro moduli sulle centrali termofrigorifere.

AICARR

Quali sono i componenti di una centrale termo-frigorifera? Qual è l’architettura di una centrale? Esistono delle circuitazioni da preferire? A questi e altri quesiti rispondono i quattro moduli dedicati alle diverse tipologie di centrale - termica, idrica e frigorifera - organizzati in diretta streaming nel mese di giugno all’interno del Percorso Fondamenti.
Un’occasione di formazione indispensabile per chi intraprende una professione nel settore HVAC, e più in generale per i tecnici del sistema edificio-impianto, i gestori di strutture pubbliche o private e gli energy manager.

4 e 5 giugno - Centrali termiche
Il modulo presenta i fondamenti della combustione e analizza i componenti di una centrale (bruciatori, generatori di calore, compresi camini e canne fumarie collettive); presenta, inoltre, le norme di sicurezza e prevenzione incendi per le centrali, per i recipienti in pressione e per gli impianti a combustibile gassoso.

10 e 11 giugno - Centrali e impianti idrici - Sistemi di scarico acque reflue
Il tema della definizione delle prestazioni e del dimensionamento degli impianti idrico-sanitari, di pressurizzazione, stoccaggio, preparazione, distribuzione e scarico dell’acqua costituisce la parte principale del corso. Una seconda parte è dedicata agli impianti di trattamento dell’acqua per sistemi di raffreddamento, impianti termici, e per la produzione di acqua calda sanitaria.

13 e 14 giugno - Centrali frigorifere
La progettazione delle centrali frigorifere è il tema principale del corso che dedica particolare attenzione alle logiche di regolazione, al contenuto d’acqua dell’impianto (accumuli), alle criticità di installazione (spazi di rispetto) e a quelle acustiche, descrive le circuitazioni idrauliche adeguate, anche nel caso cui è presente un’installazione plurima di macchine.

18 e 19 giugno - Macchine frigorifere e pompe di calore: fondamenti
Il modulo illustra i principi fisici, i componenti delle macchine, l’impatto sul loro funzionamento, il calcolo delle prestazioni termodinamiche con il diagramma di stato del fluido operativo. Le lezioni spiegano, inoltre, come eseguire valutazioni sulle prestazioni stagionali delle macchine che utilizzano l’aria esterna come sorgente o pozzo.

Per informazioni, iscrizioni e costi sui singoli moduli: https://www.aicarrformazione.org/Scuola/Scuola_Moduli.aspx?id=649