RICERCA GIUDICI ARBITRI 2021/2024.

02 febbraio 2021

La Camera Arbitrale Internazionale, per il triennio 2021-2024, seleziona n. 15 Giudici Arbitri che dovranno presentare la propria candidatura entro il 06 FEBBRAIO 2021, esclusivamente tra Professionisti Tecnici (Geometri, Ingegneri, Architetti) stante il numero elevato di clausole arbitrali, per controversie di natura tecnica, inserite nei contratti di appalto relativi ai nuovi bonus edilizi .

L’Arbitrato è un procedimento utile a risolvere controversie civili e commerciali, alternativo alla Giustizia Ordinaria, che si svolge in contradditorio tra le parti e al termine del quale un soggetto non togato (o un collegio) incaricato dai litiganti decide la controversia mediante l'emanazione di un Lodo, equiparato ad una Sentenza.

La Camera Arbitrale Internazionale è un organismo privato tra i più importanti in Italia (con oltre 30 sedi territoriali), che amministra procedimenti nazionali e internazionali, nelle seguenti materie: diritti reali, condominio, locazioni, responsabilità civile, patti di famiglia, controversie in materia di famiglia (se arbitrabili), controversie successorie, diritto dei contratti, affitto di aziende, controversie bancarie, finanziarie, societarie, risarcimento derivante da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa, diritto del lavoro, della previdenza e dell’assistenza sociale, diritto amministrativo, diritto internazionale, diritto del commercio internazionale, diritto dell’Unione Europea e tutto ciò che attiene ai diritti disponibili.

Aderire alla Camera Arbitrale Internazionale garantisce i seguenti vantaggi:

  • Iscrizione alla Camera Arbitrale Internazionale in qualità di “Giudice Arbitro”.
  • Attestato di appartenenza all’organismo.
  • Corso di Formazione in modalità e-learning con rilascio attestato e materiale        didattico, che verterà sui seguenti argomenti: Arbitrato Rituale e Irrituale,  L’arbitrato Amministrato e l’arbitrato ad hoc, La convenzione Arbitrale, I soggetti  dell’arbitrato, Gli Arbitri e il contratto di Arbitrato, Diritti e Doveri dell’Arbitro,  L’inizio della procedura arbitrale, L’atto introduttivo, La risposta, I termini,  Deposito del lodo, Gli onorari previsti per l’Arbitro, il Regolamento Arbitrale e le   modalità operative.
  •  Accesso all’area riservata dell’organismo. Nell’area riservata il singolo arbitro caricherà i propri dati, curriculum, specializzazioni e il profilo sarà visibile alle parti che intendono iniziare un procedimento presso la Camera Arbitrale Internazionale.
  • Seminari in aula e/o su piattaforma e-learning. Le attività formative verteranno su tematiche inerenti l’interpretazione delle leggi, l’ADR ed in specie l’Arbitrato che garantiranno agli Avvocati e Praticanti abilitati 5 crediti annui validi ai fini della formazione obbligatoria.
  • Newsletter, articoli, sentenze rilevanti in materia di ADR e Arbitrato.

La quota annua di adesione alla Camera Arbitrale Internazionale, che garantisce i servizi sopra elencati, è di euro 90,00 (novanta) per il primo anno, mentre per gli anni successivi, salvo recesso, la quota annua di rinnovo è di € 50,00 (cinquanta).

REQUISITI: Per entrare a far parte della Camera Arbitrale è necessario: a) Essere in possesso di diploma di laurea almeno triennale oppure b) Essere iscritto a un Ordine o a un Collegio Professionale (geometri, periti industriali, agronomi, ragionieri) o in alternativa dimostrare un’esperienza di almeno 5 anni nel settore di riferimento. Gli Arbitri possono essere sia cittadini italiani sia stranieri. Non possono essere Arbitri i minori, gli interdetti, gli inabilitati, i falliti e coloro che sono sottoposti a interdizione dai pubblici uffici.

INSERIMENTO CAMERA ARBITRALE

1. Gli interessati dovranno inviare apposita domanda di adesione nella quale saranno riportati: i dati anagrafici, le materie prescelte, l'indicazione dell'albo di appartenenza, le regioni/province dove si intende operare. La domanda reperibile al seguente link:

https://www.cameraarbitraleinternazionale.com/diventa-giudice-arbitro/diventa-giudice-arbitro

dovrà essere inviata a mezzo pec: cameraarbitraleinternazionale@pec.it

2. Il Consiglio Direttivo valuterà la richiesta e, qualora ci siano i requisiti, entro 5 giorni lavorativi, invierà sempre a mezzo PEC il parere favorevole, invitando l'interessato a formalizzare l'iscrizione e chiedendo di provvedere:

a) Al pagamento della quota di 90,00 euro (esente iva) una tantum che oltre all'iscrizione alla Camera Arbitrale, comprenderà tutto quanto indicato nella domanda di ammissione;

b) All'invio dei seguenti documenti:

  • Curriculum vitae
  • Fotocopia documento
  • Fotocopia c. fiscale
  • Autocertificazione carichi pendenti

Le ricordiamo che, essendo una selezione con posti limitati, a parità di condizioni farà fede la data di invio della domanda.

Per ogni Arbitrato amministrato avverrà una nomina, da parte della Camera Arbitrale Internazionale, che terrà conto della localizzazione, materia della controversia e che in ogni caso avverrà turnariamente.

PER INFORMAZIONI:

SEGRETERIA
Numero verde: 800.892.393
E-mail: info@cameraarbitraleinternazionale.com