Attività professionali correlate agli aggiornamenti richiesti

22 luglio 2022
in attuazione dell’art.26 “Disposizioni urgenti appalti pubblici di lavori” - D.L.17 maggio 2022 n° 50 - e destinati a rispondere alla situazione di mercato creatasi nel 2022 e che richiede l'aggiornamento dei prezzari applicati ai lavori.

La presente per informarvi che gli Ordini e i Collegi professionali hanno inviato in data 4 luglio u.s. alla Regione Autonoma Valle d'Aosta ed al CELVA una proposta tendente a definire la struttura dei compensi professionali da riconoscere ai professionisti per le attività di cui all’oggetto, con la richiesta di un incontro ad oggi non ancora fissato.

Considerato che la Regione ha provveduto in data 18/07/2022 ad approvare il nuovo Elenco Prezzi così come previsto dalle norme in vigore e che la prima scadenza in capo alle Amministrazioni per determinare e comunicare i fabbisogni economici provvisori necessari agli organismi dello Stato è il 30 agosto 2022, nelle more di definizione dell’incontro citato in premessa, si suggerisce ai colleghi di procedere con le attività professionali di cui all'oggetto in presenza di espressa richiesta scritta da parte del Responsabile Unico del Procedimento verificando che tale richiesta espliciti in maniera chiara i criteri di valutazione della prestazione professionale.

Per opportuna conoscenza, si allega la proposta per la determinazione delle prestazioni aggiuntive e dei relativi compensi formulata dagli Ordini e Collegi a Regione Autonoma Valle d'Aosta e CELVA.