Altri Contenuti

In ottemperanza al D.Lgs. 14 marzo 2013, n.33 in questa sezione è consultabile il contenitore di informazioni per la trasparenza amministrativa, relativamente alla sezione Altri Contenuti.

Potete accedere alle varie sottosezioni scegliendo i relativi menù qui di seguito elencati.

Accesso Civico

L'accesso civico, previsto dall'art. 5 del D. Lgs. n. 33/2013 è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’Ente è tenuto a pubblicare nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e/o sostenuta da un interesse qualificato ed è soddisfatta entro 30 giorni dalla richiesta, mediante la pubblicazione sul sito istituzionale del dato o informazione e mediante contestuale trasmissione o comunicazione dell'avvenuta pubblicazione al richiedente. In caso di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo (art. 2, 9bis L. n. 241/1990) e il riscontro deve essere dato entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto.

La richiesta di accesso civico può essere presentata via e-mail al Referente Territoriale della Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPTCT) tramite l'indirizzo segreteria@ordineingegneriaosta.it  -
Tel: +39 0165 236222.

Il RPTCT nominato in data 21.09.2016 è l'ing. Jean Paul Grange.

Il titolare del potere sostitutivo in materia di richiesta di accesso civico, è il Presidente dell'Ordine territoriale di Aosta dott. ing. Edgardo CAMPANE (Email segreteria@ordineingegneriaosta.it  - Tel: +39 0165 236222)

Accesso Civico Concernente Dati e Documenti Ulteriori

La richiesta di accesso civico generalizzato è disciplinata dagli artt. 5 co. 2, 5 bis e 5 ter del D. Lgs. n. 33/2013.

La richiesta di accesso civico generalizzata può essere presentata anche per via telematica secondo le modalità previste dal D.Lgs. 82/2005, art. 65 alla Segreteria dell'Ordine (tel: +39 0165 236222) tramite:

 - e-mail indirizzata a segreteria@ordineingegneriaosta.it;
 - tramite posta ordinaria all'indirizzo: Ordine degli Ingegneri della Regione Autonoma Valle d'Asta - Ufficio Segreteria - Regione Borgnalle, 10/L - 11100 Aosta (AO).
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'ente per la riproduzione su supporti materiali.
Il procedimento di accesso civico si conclude nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, con la comunicazione al richiedente ed agli eventuali controinteressati; il predetto termine resta sospeso in caso di eventuale opposizione dei controinteressati.
Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT, che decide con provvedimento motivato.
Avverso la decisione dell'ente o, in caso di richiesta di riesame, avverso a quella del RPCT, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale ai sensi dell'art. 16 del Codice del Processo Amministrativo di cui al D.Lgs. 2 luglio 2010, n.104.

Per saperne di più

Prevenzione della Corruzione

Prevenzione della Corruzione